Dall' 11 aprile l’Archeodromo, inoltre, sarà la splendida ambientazione della XIX edizione di
 
Un Giorno nella Storia
 
Un viaggio nel tempo alla scoperta del passato  (dalla preistoria al Medioevo)
 
“Un giorno nella storia” è una grande manifestazione in costume che ripropone la vita quotidiana dell’uomo in un arco temporale che va dall’età pre–protostorica, passando per quella messapica, per giungere nell’età romana e medievale.
I ragazzi saranno “emotivamente” coinvolti nel passato grazie ai figuranti  che animano le scene.
 
Il fantastico viaggio (nella mattinata) si snoderà  in diverse  ‘tappe storiche’.
 
Per la fase pre-protostorica è possibile osservare la lavorazione della selce e la produzione degli strumenti litici (lame, punte di freccia), dei primi manufatti ceramici ed i caratteristici monumenti megalitici : dolmen, menhir, e la specchia, sulla quale avrà luogoil rito dello Sciamano, che danza per ottenere gli auspici del Dio Sole.
La fase messapica propone la visita di una vera e propria città messapica di 2600 anni fa: dai riti di libagione con offerte votive alle divinità agli aspetti quotidiani e funerari. Si possono inoltre ammirare le possenti mura della città, le botteghe del ceramista e del ceramografo, la scena dell’oracolo e il Santuario di Demetra con il culto dell’acqua  e le Megalartia, antica festa del grano.
Nella fase romana si sottolineano le capacità costruttive di questo grande popolo con la costruzione di una strada, il sollevamento e trasporto di enormi blocchi; è possibile immergersi nel fascino della scuola dei gladiatori e ammirare la ricostruzione del tempio di Minerva.
La fase medievale illustra la vita nella campagna con una serie di botteghe di artigiani, la lavorazione dei tessuti, i sistemi di stoccaggio delle granaglie, i luoghi di culto e un trappeto per la lavorazione dell’olio.
 
Durante il pranzo:
Al termine della manifestazione è possibile fermarsi nell’attrezzata area pic-nic di Kalòs per consumare un pranzo al sacco e divertirsi con musica, pizzica e animazione.
Per chi lo preferisse è possibile prenotare un pranzo presso uno dei ristoranti convenzionati con Kalòs.
 
Nel pomeriggio:
E’ possibile partecipare alle “Olimpiadi del mondo antico”, oppure effettuare una visita guidata in una località del nostro Salento, scegliendo insieme ai nostri esperti un itinerario adatto alle vostre esigenze. E’ possibile, in alternativa, prendere parte alle nostre attività laboratoriali su argilla, ceramica, cartapesta.
 
 
Giorni dell’evento:
8 Novembre 2018
11 - 12 - 15 - 29- 30 Aprile e 2 - 3 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 -16 - 22  Maggio 2019.  Dalle ore 9.00 in poi.

 

Visite: 1569


Newsletter       e-mail       download

Newsletter    


Kalòs - Località Serra di Galugnano - Caprarica di Lecce - P.IVA 04524440759
Tel: 0832 659821 - Fax: 0832657444 - cell: 392 9007965 - 340 7859589
info@parcokalos.it - info@parcokalos.com

meridies