Kalòs - Archeodromo del Salento
 
Il più grande museo a cielo aperto d'Italia
Non un semplice parco...ma una grande emozione da vivere!
 
 
Situato a Caprarica di Lecce, in posizione panoramica, "Kalòs, l'Archeodromo del Salento" è il più grande museo a cielo aperto d'Italia. L'Università del Salento con la Scuola di   Specializzazione in Archeologia Classica e Medievale di Lecce è il prestigioso partner scientifico del parco. 
L'Archeodromo permette di effettuare un vero e proprio viaggio nel tempo sull'antica " Serra di Tiberio, Ottavio e Costantino", terra di megaliti, dove 3000 anni fa sorgeva uno degli insediamenti protostorici più grandi del Salento.
 
L'archeodromo si compone di sei meravigliose sezioni storiche: la Protostoria, il Villaggio dell'Età del Bronzo, la città messapica, ilmondo dei romani, il villaggio medievale, la civiltà contadina
 
 
Il parco è aperto tutti i giorni per visite guidate  ed interessanti laboratori didattici sulle antiche tecniche di modellazione della ceramica, sugli strumenti litici e sulla  cartapesta. L'archeodromo, inoltre, dispone di uno "stadio" dove sono riproposte le spettacolari "Olimpiadi del mondo antico" con la partecipazione diretta di tutti i ragazzi delle scuole.
 
Due grandi aree picnic, immerse in un bellissimo prato inglese tra gli ulivi, con ristorante, bar, servizi igienici, tavoli, panche e gazebo rendono piacevole e confortevole la giornata al parco. 

 

Alcune delle nostre offerte didattiche

Kalòs...una grande risorsa per le scuole

 Ogni scuola, durante tutto l'anno scolastico, a seconda delle proprie esigenze didattiche, potrà scegliere tra diverse soluzioni:

  • Viaggio nella Protostoria del Salento

Visita guidata della sezione preistorica, protostorica e del Villaggio dell'Età del Bronzo di Kalòs per capire come vivevano i primi uomini e quali rapporti hanno instaurato nel tempo con l'ambiente ed il territorio.

                                                                                                                 

  •  I nostri antenati: Iapigi e Messapi

Un'occasione unica per scoprire la vita dei nostri antenati visitando il villaggio protostorico e il successivo passaggio all'abitato messapico.

 

  • La civiltà contadina

Un percorso demo-etno-antropologico incentrato sulla valorizzazione degli oggetti, delle tradizioni e della gastronomia del mondo rurale. Visita di botteghe artigianali, di un forno in pietra, con nozioni sulla panificazione e di un'antica putea. Degustazione di friselline con olio e "uliate".

 

  • La Macchina del tempo

Visita guidata approfondita delle sei sezioni del parco. Un'occasione unica per immergersi nel passato, un tuffo nella nostra memoria storica che ha come sfondo un paesaggio di impareggiabile bellezza

 

  • Un Giorno a Kalòs (consigliato) 

Intera giornata al parco accompagnati da un archeologo alla scoperta dell'archeodromo. Pausa pranzo con musica e divertimento. nel pomeriggio attività di laboratorio sulla ceramica e partecipazione alle Olimpiadi del mondo antico.

 

  • Un giorno nella storia (evento spettacolare con attori)

Una spettacolare rievocazione storica all'interno dell'Archeodromo che ripropone la vita quotidiana dell'uomo dalla Preistoria al Medioevo. I ragazzi sono "emotivamente" coinvolti nel passato grazie al nuovo modello di "living history" (la storia che vive!) con renactors (figuranti) e guide. Il fantastico evento si svolge esclusivamente nelle seguenti giornate: 8 Novembre 2017; 19-20-23-24-26-27 Aprile 2018 e 2-3-4-7-8-9-10-16 Maggio 2018

 

  • Scopriamo la Cartapesta

Lezione introduttiva sulla cartapesta con un maestro cartapestaio che rivelerà i segreti e le tecniche di questa antica arte, a seguire laboratorio con modellazione di manufatto da portare via. Al termine del laboratorio  è possibile effettuare un'escursione guidata nella città di Lecce con visita alle botteghe della cartapesta

 

  • Visite guidate nel Salento e in Puglia    

Visite guidate in un qualsiasi centro di interesse culturale della Puglia. Alcuni esempi: Alberobello, Castellana Grotte, Salento megalitico, lecce, Otranto, Laghi Alimini, Castro, Portio Cesareo, "La Cutura", i trappeti....e tanto altro. Le visite si possono modulare in orario scolastico o nell'arco di un'intera giornata con possibilità di pranzo al sacco o presso un ristorante.

 

Accompagnati dai nostri esperti sarà possibile, inoltre, arricchire le varie soluzioni con attività laboratoriali o giochi per i ragazzi.

CONTATTACI per qualsiasi informazione o chiarimento  

Tel 0832 659821 - cell 392 9007954 - cell   340 7859589                


image
image
 
 
 
 

 
Trascorri con noi l'intera giornata e nel pomeriggio scegli tra:
 
 
  • Le Olimpiadi del Mondo Antico

Riproposizione degli antichi giochi olimpiaci con la partecipazione diretta delle scuole. La cerimonia di apertura, con l'arrivo della torcia olimpica e l'accensione della fiamma, sancirà l'inizio dei giochi. Gli atleti si misureranno in varie competizioni: stadion (gara di corsa), salto in lungo, lancio del giavellotto, lancio del disco. Cerimonia finale con la premiazione dei campioni. 

 

  • Laboratorio didattico

Lezione introduttiva sulle tecniche di modellazione della ceramica. attività pratica con modellazione dell'argilla e realizzazione di un vaso da portare via.

 

  • Vista guidata nel Salento

Visita guidata in una località del nostro Salento, scegliendo insieme ai nostri esperti un itinerario adatto alle vostre esigenze. alcuni esempi: 

Lecce - Alla scoperta del barocco leccese e non solo... Visita ai monumenti di età romana: anfiteatro e teatro. Passeggiata per le vie del centro osservando lo spendore dell'arte barocca (Duomo, Basilica di Santa Croce, Chiesa di Santa Irene ecc.).

OtrantoVisita del centro storico con la splendida cattedrale romanica, il castello aragonese, le mura, la basilica di San Pietro (struttura medievale, espressione sublime dell'arte bizantina in Puglia). Escursione presso le meravigliose cave di bauxite.

Gallipoli - Visita della "città bella" con la sua storia e principali monumenti: castello aragonese-angioino, cattedrale di santa Agataa, fontana greca. Passeggiata sul caratteristico lungomare con i suoi magici colori al tramonto.

Oppure scegli tra: - Acaya, Laghi Alimini, Castro, Porto Cesareo, Il Salento megalitico, La Cultura, i trappeti ... e tanto altro

 

“Organizziamo anche itinerari di più giorni. Contatta la nostra segreteria 
 
 
 

 

Visite: 4127


Newsletter       e-mail       download

Newsletter    


Kalòs - Località Serra di Galugnano - Caprarica di Lecce - P.IVA 04524440759
Tel: 0832 659821 - Fax: 0832657444 - cell: 392 9007965 - 340 7859589
info@parcokalos.it - info@parcokalos.com

meridies